Terra di nessuno by David G. Compton

Terra di nessuno by David G. Compton

autore:David G. Compton [Compton, David G.]
La lingua: ita
Format: epub
Google: rLRUewAACAAJ
editore: Mondadori
pubblicato: 1996-05-15T09:10:53+00:00


8

L'Attrito. Anno 25, metà agosto

— Un eccellente embrione femminile, di quattro o cinque settimane, direi. — Il dottor Vrieland la guardò al di sopra del bordo degli occhiali. — Sei incinta, Harrietta Ryder.

— Come pensavo. — Il suo studio all'ospedale cittadino era minuscolo: la sedia davanti alla sua scrivania era messa di sbieco, per consentire alle pazienti, di prendervi posto. — È meraviglioso.

Lui sorrise. — Di nuovo, cara. Ma questa volta con sentimento.

— No, dico sul serio. È meraviglioso. — E lo era davvero. Per anni aveva desiderato un figlio di Karl, e ora lo avrebbe avuto. È solo che…

— È solo che hai ventun anni, devi terminare gli studi, c'è un lavoro importante che ti aspetta e non sei affatto sicura che il padre sia interessato.

— E questo da cosa lo ha capito?

Lui si strinse nelle spalle. — Forse è sposato. Forse ha già più di una famiglia e non può permettersene un'altra. Forse è un brav'uomo che non ama i bambini. Forse è un uomo malvagio che li ama anche troppo. Forse ti ha dimenticata. Forse non ha mai saputo chi eri. Forse..

Lei dovette ridere. A quale di quelle descrizioni corrispondeva Karl? — Non voglio interrompere la gravidanza, dottore.

— Mia cara Harriet, non ho mai pensato che tu la volessi interrompere.

— Un tempo ho amato Karl, e ora voglio sua figlia.

— E se non procederemo a un'interruzione, fra otto mesi l'avrai, eccome.

Tra loro cadde un silenzio pensoso che lasciò spazio ai rumori consueti dell'ospedale. Lei intuiva le riserve del dottor Vrieland, e capiva che l'aveva spinta a riconoscere ad alta voce una verità che fino a quel momento non aveva ammesso neppure con se stessa. Viveva con Karl, e con lui aveva rapporti sessuali non protetti, ma non lo amava più.

— Ho completato il mio internato, dottore, e anche il tirocinio in ginecologia. E fra pochi mesi mi laureo.

— Oh, lo so. La laureata più giovane della storia di questo ospedale.

— Lei è dell'avviso che non dovrei avere questa figlia.

— Io sono dell'avviso che dovresti pensarci molto seriamente. Sono dell'avviso che dovresti ricordare che l'autentica perfezione non è divisibile.

— Sta dicendo che il mio lavoro ne soffrirebbe.

— No, Harriet. Sto dicendo che sarebbe tua figlia a soffrirne. — Fece una pausa, gli occhi fissi in quelli di lei. — "Soffrire" è una parola grossa. Sei una donna sana, avrai una figlia sana e ti prenderai buona cura di lei. Quello che voglio dire è che, nell'eventualità di un conflitto fra il tuo lavoro e tua figlia, ci sarebbe un solo possibile risultato.

Lei balzò in piedi. — In questo caso, dovrò fare in modo che non sorgano conflitti di alcun tipo, le pare?

Hannes Vrieland era un uomo robusto, coi capelli sempre arruffati; a quarantanni e qualcosa non era certo vecchio, ma aveva modi gentili, paterni, che Harriet trovava irresistibili. Capì di averlo ferito. Lui le aveva illustrato una verità sgradevole e lei aveva reagito aggredendolo. Quella consapevolezza la portò quasi sull'orlo delle lacrime.

— Starò attenta, Hannes — bisbigliò. — Non mi rovini la gioia di questa gravidanza.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.